Workshop

Critica teatrale con STRATAGEMMI - PROSPETTIVE TEATRALI

dal:
17/5/2024
al:
il:
19/5/2024
Parma
EUROPA TEATRI

Call - Laboratorio di Critica 

Stratagemmi Prospettive Teatrali a Canile Drammatico

Alla sua prima edizione, Canile Drammatico, propone, presso Europa Teatri e gli altri luoghi del festival il 17-18-19 maggio 2024, in collaborazione con Stratagemmi – Prospettive Teatrali, un laboratorio di scrittura giornalistica e critica a margine della rassegna promossa e organizzata dal Festival. 

Il laboratorio, condotto da Alice Strazzi e Francesca Rigato, è rivolto a 10 persone e si propone come un percorso di avvicinamento al Festival, alle artiste e agli artisti in cartellone e alla loro ricerca. Attraverso incontri con studios*, dialoghi con artisti e artiste, lezioni sulla pratica giornalistica e sulla visione critica del teatro e della performance, il gruppo indagherà i nuclei di senso sottesi al Festival, esplorando le principali questioni, intervistando i partecipanti e assistendo agli spettacoli e agli eventi in cartellone.

Il laboratorio sarà articolato in una redazione giornaliera, attiva tra le 10 e 13 e tra òe 14 le 18 nel corso dei tre giorni del festival, presso Europa Teatri, sarà inoltre richiesta la presenza agli eventi serali del Festival.

CHI? Max 10 persone, desiderose/i di avvicinarsi al teatro, alla performance e alla scrittura critica.

COSA? Un laboratorio di scrittura critica e giornalistica a margine dell’edizione del Festival Canile Drammatico.

DOVE? Europa Teatri, nel contesto del Festival Canile Drammatico (2024).

QUANDO? 17-18-19 maggio 2024.

COSTO? Il percorso è completamente gratuito: non è richiesto il pagamento di alcun contributo ai partecipanti selezionati, la partecipazione prevede l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli e gli eventi programmati nel corso del Festival.

COME? Per candidarsi è sufficiente inviare il tuo CV e una breve lettera motivazionale entro e non oltre il 27 aprile 2024 all’indirizzo mail segreteria@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.