Attività e Laboratori

19/5/2024
PARMA

Ingresso gratuito

Musica live , buon cibo e drink per finire in bellezza le giornate del festival!

Dramagia e la figura del Dramaturg
Teatro al Parco
PARMA
Talk con Linda Dalisi - ingresso gratuito
Il dramaturg/drammaturgo non è solo lo scrittore di testi teatrali ma anche colui che accompagna con le sue ricerche il processo creativo di una messa in scena. La magia è quella parte del processo che resta imponderabile, perchè nasce dal caso, dalla natura dell’incontro tra le persone, dal contesto circostante in cui quel lavoro nasce. Dramagia è la fusione di due parole: dramaturg/drammaturgo e magia. Narrazione di un lavoro di accompagnamento, quello operato da Linda Dalisi, che nutre i/le registi/e, gli/le attori/attrici e tutti/e i/le collaboratori/collaboratrici attraverso contenuti che vanno ad alimentare il lavoro collettivo durante l'allestimento scenico.
incontro moderato da Rita Di Leo, direttrice artistica Fondazione Federico Cornoni e dottoranda presso la Sapienza Università di Roma, e Alice Strazzi, critica per Stratagemmi - Prospettive Teatrali
Canile Drammatico
Critica teatrale con STRATAGEMMI - PROSPETTIVE TEATRALI
19/5/2024
EUROPA TEATRI
Parma

la rivista on line Stratagemmi – Prospettive teatrali propone un workshop di critica teatrale dedicato a studenti e giovani professionisti volto a documentare gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della prima edizione di Canile Drammatico Festival (organizzato dalla Fondazione Federico Cornoni – ETS).

Canile Drammatico
Drammaturgia con Gabriele Di Luca
18/5/2024
TEATRO DUE
Parma

Il laboratorio di drammaturgia, aperto ad attori e attrici, autori e autrici, performer, registi e registe, si propone come uno spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura ponendo particolare attenzione alla scrittura drammaturgica.

Con il contributo e il sostegno di